Psicoterapia individuale, di gruppo e di coppia. Consulenza e supporto psicologico.
Esperta in tecniche di rilassamento e meditazione.

Elena Iori

Chi sono

CONTATTI

Ricevo su appuntamento
a Reggio Emilia

Cell.: 333 1457756

Mail: iorielena.psi@gmail.com

Elena Iori - MioDottore.it

Curriculum vitae

Sono Psicologa clinica e Psicoterapeuta, esperta in Tecniche di Rilassamento e Contatto corporeo diretto in Psicoterapia, iscritta all’Albo dell’Emilia Romagna (n°6040). Meditatrice.

Mi sono laureata nel 2007 all’Università Cattolica di Milano in “Psicologia Clinica, salute relazioni ed interventi di comunità” con una tesi dal Titolo: “Il ruolo del Respiro nell’instaurarsi del legame primario: respirare le emozioni della vita prenatale” presentata con il Dott. Gherardo Amadei.

Da sempre interessata al modo in cui le relazioni ci legano agli altri, all’ambiente che ci circonda ma anche a noi stessi, con uno sguardo particolare alle potenzialità del Respiro. Ho approfondito tali ambiti attraverso corsi, convegni, master e specializzazioni.

Ho approfondito la mia formazione personale e professionale  attraverso il conseguimento della Specializzazione in Psicoterapia nella Scuola Biosistemica di Bologna avendo tra i miei formatori Maurizio Stupiggia (fondatore), Jerome Liss, Ruben Kignel, Luciano Marchino, Carla Cocchi e Paola Ortolani.

Ho conseguito un Master in Tecniche di Rilassamento nel quale ho approfondito diversi approcci e metodologie quali: Training Autogeno, Rilassamento Progressivo di Jacobson, Meditazione, Mindfullness e Ipnosi Rapida Medica.

Ho approfondito il lavoro psicoterapeutico sul corpo partecipando al Master in Contatto corporeo diretto in Psiocterapia, contesto teorico/pratico di alta formazione in Psicoterapia Organismica e Analisi Bioenergetica, organizzato dall’Istituto di Psicologia Somatorelazionale di Milano (IPSO)e condotto da Paola Ortolani e Luciano Marchino.

Ho partecipato al primo Master in Ecopiscologia, organizzato dall’Associazione Inventare il Mondo, condotto dalla Dott.ssa Marcella Danon.

Da molti anni seguo le nuove ricerche supportate dall’AIREMP e sono socia dell’AQE, avendo partecipato alla prima formazione europea con il Dott. Amit Goswami organizzata dal Dott. Gioacchino Pagliaro sui temi dell’Entanglement, guarigione e risveglio della coscienza. Sono in continua formazione personale e professionale, partecipando a diversi corsi e convegni sui temi riguardanti le dinamiche d’interazione mente/corpo e pratiche di medicina non convenzionale. Conosco e utilizzo la Floriterapia di Bach.

Svolgo la professione a Reggio Emilia, città in cui vivo e sono nata, collaborando con l’Associazione Gramigna, di cui sono coordinatrice e socia fondatrice. Collaboro inoltre con L’Indaco Atelier Onlus, con alcune realtà del trentino (Associazione AGSAT di Trento) e con associazioni estere in Turchia e Spagna per progetti di scambio giovanile  (“Otistikler Dernegi”e “O Pelouro Axeito”) finanziati dalla Comunità Europea.