Di cosa mi occupo

PSICOTERAPIA

Il Centro “Crisalide” offre percorsi di psicoterapia individuale per adulti e adolescenti, di coppia e di gruppo.
Per psicoterapia s’intende un processo interpersonale, consapevole e pianificato, volto ad influenzare situazioni di sofferenza, in vista di un fine elaborato in comune. Questo può riguardare la riduzione dei sintomi o la modificazione della struttura di personalità, per mezzo di tecniche che differiscono per il diverso orientamento teorico a cui si rifanno e in relazione alla persona che ne richiede l’intervento.
Nello specifico la formazione degli psicoterapeuti del Centro “Crisalide” è volta verso un ascolto profondo delle dinamiche dalla persona in situazione di difficoltà attraverso una compresente attenzione sia alla dimensione mentale che a quella corporea. L’approccio utilizzato è infatti quello della Psicoterapia Biosistemica, orientamento a mediazione corporea che considera come di fondamentale importanza nel processo di cura, l’integrazione di pensieri, sensazioni, movimenti ed emozioni.

CHI È LO PSICOTERAPEUTA?
Lo psicoterapeuta è il professionista psicologo, o anche medico, che ha conseguito una specifica formazione professionale di durata almeno quadriennale, presso scuole pubbliche o private riconosciute. L’abilitazione all’esercizio della psicoterapia avviene ai sensi dell’art. 3 della Legge 18 febbraio 1989 n.56. Tuttavia, in fase di prima applicazione della Legge è avvenuta anche ai sensi dell’art. 35 della medesima.
Lo Psicologo abilitato all’esercizio della Psicoterapia è in possesso di una specifica Specializzazione in Psicoterapia, formazione post-universitaria di quattro anni. Tale formazione consente l’acquisizione di metodologie precipue per il trattamento delle patologie in ambito psicologico: negli anni sono stati sviluppati al riguardo diversi orientamenti teorici e di intervento che utilizzano strumenti di cura in parte differenziati per affrontare i diversi disturbi nella loro specificità.
La Legge 56/89 regola l’esercizio dell’attività psicoterapeutica, con l’art. 3: “L’esercizio dell’attività psicoterapeutica è subordinato ad una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in psicologia o in medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia, attivati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162, presso scuole di specializzazione universitaria o presso istituti a tal fine riconosciuti con le procedure di cui all’articolo 3 del citato decreto del Presidente della Repubblica. Agli psicoterapeuti non medici è vietato ogni intervento di competenza esclusiva della professione medica.”
Per esercitare la professione di psicoterapeuta è obbligatorio essere iscritti all’Albo professionale degli psicologi o dei medici.

(Ordine degli Psicologi Emilia Romagna)

SUPPORTO e CONSULENZA PSICOLOGICA

Il Supporto Psicologico è effettuato quando un individuo si trova ad attraversare un momento particolare di crisi, collegato alla fase di vita che sta attraversando (ad es. adolescenza, genitorialità, terza età) o a problemi legati ad un cambiamento inaspettato in ambito lavorativo o relazionale (ad es. perdita del lavoro, trasferimento, tradimento, separazione etc.) o a traumi psichici di varia natura (ad es. conseguenti a problemi fisici, incidenti, malattie, abusi, violenze sessuali,  disturbi fisici o psichici di persone care).
Un percorso di supporto favorisce l’espressione e l’elaborazione di pensieri e vissuti emotivi. L’obiettivo è di mettere a fuoco quali sono gli elementi centrali del problema che la persona sta vivendo, nel momento presente, e sostenere e potenziare le risorse latenti per superare la crisi in corso.

La Consulenza Psicologica consiste in un intervento breve (generalmente di pochi colloqui) che può rivolgersi a una singola persona, alla coppia, o alla famiglia. In quest’ambito le persone affrontano temi legati a difficoltà temporanee, a disturbi di lieve entità o a disagio nelle relazioni. L’obiettivo della consulenza rimane quello di fornire alla persona un aiuto concreto affinché risolva o impari a gestire le proprie difficoltà autonomamente, grazie alle proprie risorse personali.
La valutazione è parte integrante della Consulenza Psicologica, e può prevedere l’uso di test quando questa è preliminare ad interventi più profondi. Nelle situazioni più complesse e non trattabili con una semplice consulenza è consigliabile intraprendere un percorso di Supporto Psicologico o di Psicoterapia.

SUPPORTO ALLA GENITORIALITà

“Se fai parte del problema, fai parte anche della soluzione.”
(Paul Watzlawick)

Il supporto alla genitorialità è un intervento psicologico di accompagnamento per gli adulti che, per motivi diversi (cambiamenti fisiologici legati alle varie fasi del ciclo di vita dei figli, eventi critici, separazione, problematiche personali o dei figli) vivono delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale.

La famiglia e il rapporto con i genitori rimane il luogo primario all’interno del quale si realizza la crescita e lo sviluppo del bambino. E’ indispensabile per il genitore affinare quella capacità di sintonizzarsi con i bisogni del figlio e con i propri.

Assistiamo oggi alla compresenza di diverse forme familiari (coppie di fatto, legalizzate, single, genitori biologici e non, famiglie ricostituite, ecc.), ma costante rimane la necessità che si crei fra il bambino/ragazzo e i genitori una relazione positiva che permetta una crescita armonica dei piccoli.

Non è scontato che ciò si realizzi con facilità in quanto essere genitori ed educare è un compito molto complesso. Esso si modifica durante tutto l’arco della vita perché è inserito all’interno di un percorso evolutivo emotivo-fisiologico (le varie tappe della crescita, l’adolescenza, ecc..) ed è influenzato da fattori personali (dell’adulto e del bambino), familiari (modifica del nucleo familiare, lutti, separazione e divorzio, ecc.) e sociali che variano nel tempo.

Non è raro quindi che ci si trovi ad attraversare momenti in cui il cammino appaia troppo faticoso, ci si senta molto disorientati o si incappi in qualche problematica di un certo rilievo (es. comportamenti oppositivi dei figli, sintomi di origine psichica ecc.).

I percorsi psicologici di sostegno alla genitorialità si prefiggono di supportare i genitori nel loro ruolo, di promuovere la consapevolezza dell’importanza di tale compito e di accrescere e rafforzare le competenze educative dei genitori stessi.

L’obiettivo è raggiungere una maggiore comprensione del figlio (i suoi bisogni, le sue paure, il suo modo di comunicare, ecc…), di se stessi e della relazione con lui e una riflessione sugli atteggiamenti educativi e comunicativi messi in gioco nel rapporto.

Infine sarà possibile quindi ripensare a nuove modalità di comportamento, di espressione e confronto con i propri figli.

I percorsi di supporto alla genitorialità non sono destinati a famiglie problematiche solo in situazioni particolarmente traumatiche (se non in una fase di consulenza preliminare orientata ad un invio specializzato) ma può essere un cammino utile a qualsiasi genitore per migliorare la relazione con i figli, le dinamiche familiari e la crescita di ogni membro della famiglia.

PRATICHE di RILASSAMENTO e MEDITAZIONE

“Appoggia le valige, accomodati e goditi il panorama. Il treno è già partito”
(Amit Goswami)

TRAINING AUTOGENO 

Il Training Autogeno è un metodo autodistensivo che promuove il benessere psicofisico dell’individuo e che consiste nell’apprendere una serie di esercizi di concentrazione psichica passiva, che hanno lo scopo di portare progressivamente il soggetto alla realizzazione di spontanee modificazioni del tono muscolare, della funzionalità vascolare, dell’attività respiratoria, cardiaca e degli organi interni.
Il costante allenamento a questa tecnica porta progressivamente a modificazioni sempre più valide e incisive dell’equilibrio neurovegetativo. Particolarmente indicato in casi di accumulo eccessivo di stress, stati d’ansia e nel caso si vogliano migliorare prestazioni nel lavoro, nello studio e nelle attività sportive.

RILASSAMENTO PROGRESSIVO DI JACOBSON   

Il Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson è una tecnica semplice, che può essere appresa da persone di tutte le età. Risulta particolarmente indicata in casi di stress, insonnia, ansia, cefalea, ipertensione, disturbi psicosomatici connessi allo stress. Efficace in tutte quelle situazioni in cui uno stato di rilassamento diviene una competenza per affrontare situazioni della vita.
Consiste in una serie di esercizi di contrazione e rilasciamento muscolare attraverso i quali la persona impara a diventare consapevole dei suoi stati di tensione ed a rilassarsi automaticamente.

MEDITAZIONE

La Meditazione può essere definita come un addestramento alla presenza mentale che, attraverso l’acquietamento della mente e un livello più profondo di consapevolezza che ne deriva, agisce sui processi biologici, mentali ed energetici e contribuisce alla guarigione e al benessere.

(Dizionario Internazionale di Psicoterapia, Pagliaro pag.395 Garzanti 2013)

Tra gli effetti della Meditazione possono essere inclusi:

  • Un’importante riduzione del consumo di ossigeno;
  • Una diminuzione della frequenza cardiaca e respiratoria;
  • Una rapida diminuzione nella concentrazione del lattato ematico;
  • Una riduzione nella produzione di cortisolo;
  • Svolge un’azione autoregolativa sulla pressione;
  • Un’importante aumento della resistenza elettrica cutanea;
  • Rafforzamento della risposta del Sistema Immunitario;
  • Un aumento della serotonina;
  • Un aumento notturno della melatonina;
  • Un aumento del DHEA;
  • Un’intensificazione dell’attivita α a livello cerebrale;
  • Una progressiva sincronizzazione emisferica con progressivo allineamento di onda.